Messaggio da Dona Holleman


Cari/e Amici ed Amiche,
con questa lettera comunico il mio ritiro dalla vita lavorativa e dall’insegnamento dello yoga.

Ho passato 63 anni della mia vita praticando e insegnando yoga, assolvendo così il karma per cui sono nata in questa vita.

Ho avuto cose buone, cose cattive e cose ignobili dalla comunità dello yoga, ma sono rimasta fedele alla mia missione. Lo yoga è stata la mia vita, e ringrazio tutti quelli che tra voi mi sono stati fedeli e di supporto in tutti questi anni con la vostra amicizia, e perdono quelli che tra voi in un modo o in un altro hanno tradito la mia amicizia e il mio insegnamento.

Noi, in quanto esseri umani, siamo fragili e non è facile rimanere sulla retta via. Io stessa a volte mi sono allontanata da questa, pentendomene successivamente. Mi auguro che coloro che praticano yoga con sincerità possano trovare il coraggio e l’integrità di affrontare la tempesta in cui ci troviamo e quelle che ci attendono dietro l’angolo, e che questa tempesta possa aiutarvi a trovare la divina umanità che è in ognuno di noi.

Lo yoga ha a che fare con il corpo, la mente e le emozioni, o manomaya kosha, pranamaya kosha e annamaya kosha.

Cito qui il mio solo ed unico maestro, BKS Iyengar che diceva:

 IL MIO CORPO è IL MIO TEMPIO

Questi due anni sono stati burrascosi, ma nonostante la paura, la costrizione e un odio che non avrei mai potuto immaginare neppure nei miei incubi peggiori, non ho lasciato che il mio corpo si avvelenasse. Sto pagando il prezzo per questo, ma lo faccio con felicità. Rimarrò fedele allo yoga, qualsiasi cosa accada. 

Come avete visto in questi ultimi anni insieme io tengo moltissimo alla nostra scuola e per questo ho fatto il possibile per lasciarvi nelle mani  di una persona preparata, di cui ho apprezzato la serietà e la fedeltà al nostro metodo.

Per questo considero Patrizia Gregori la mia erede per il futuro sviluppo del Centered yoga che continuerò,compatibilmente con il mio benessere, a supervisionare.

Auguro a tutte e tutti voi il meglio nel vostro sentiero yogico, e come dicono in Canada: 

HOLD THE LINE
 Dona Holleman
 Cari allievi, ex allievi e colleghi, cari amici tutti: sono Patrizia Gregori.
Immaginando la vostra sorpresa e dispiacere per la decisione di Dona sono qui a rassicurarvi, in veste di Presidente della Centered Yoga Dona Holleman ASD riguardo ad alcuni aspetti fondamentali.

I corsi yoga e lo sviluppo culturale del Centered Yoga di Dona continuerà con rinnovato entusiasmo e sempre nel rispetto di quanto mi è stato consegnato di prezioso ed utile per le nostre vite. 

Per quanto mi riguarda metterò a disposizione la mia esperienza per  tutti coloro fra voi che vorranno continuare insieme il percorso intrapreso sul sentiero del Centered Yoga, portandolo avanti nella sua diffusione ed approfondimento. I suggerimenti e contributi di ciascuno di voi saranno sempre accolti e rispettati.

Anche se Dona ha espresso il bisogno di godersi tempi più calmi e consoni alle sue esigenze di vita attuali, (ha appena compiuto 80 anni) ciò non vuol dire che ci priverà della sua presenza e dei suoi preziosi insegnamenti.

I corsi di formazione di base che portano al conseguimento del Diploma per l’insegnamento al momento resteranno invariati, mentre i corsi successivi che consentono l’aggiornamento e l’approfondimento di alcune posizioni più complesse, saranno condotti da me personalmente, con l’intento di prepararvi al meglio.
Alle persone che risulteranno più capaci, meritevoli ed impegnate nell’approfondire queste competenze, non mancherà il contributo ed il riferimento personale di Dona. Manterrà il suo impegno per una master class all’anno.

Considero di fondamentale importanza la comunicazione fra noi e per questo vi invito a considerarvi parte attiva e partecipante di questa piccola, ma molto efficace, comunità yogica che vuole rispettare e valorizzare l’individualità di ciascuno. 

Vi terrò al corrente di tutti i corsi e  le occasioni d’incontro che potremo condividere ed il nostro sito potrà essere un luogo di scambio e di facilitazione a nostra disposizione.

PATRIZIA GREGORI